Gli analisti di Oxford Economics hanno presentato “The TikTok Effect”, un nuovo rapporto che quantifica l’impatto economico che le piccole imprese che utilizzano TikTok sta avendo in Italia e in tutta Europa. Di seguito le principali evidenze:
- Un miliardo di euro è il contributo alla crescita del PIL in Italia nel 2023 derivante dalle attività delle piccole e medie imprese su TikTok.
- 11.300 posti di lavoro creati in Italia dalle PMI che utilizzano TikTok come piattaforma per far crescere il proprio business.
- I fondatori delle PMI su TikTok in Italia hanno una probabilità tre volte superiore di essere imprenditori con un background migratorio e under 30.
- Nel suo rapporto complessivo, Oxford Economics ha rilevato che ulteriori 4,8 miliardi di euro hanno contribuito alla crescita del PIL in Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Belgio attraverso l’attività delle PMI su TikTok, sostenendo 51.100 posti di lavoro.
Secondo un nuovo rapporto di Oxford Economics, le piccole imprese su TikTok hanno generato un incremento di un miliardo di euro nel 2023 sull’economia italiana, generando 11.300 posti di lavoro. Il rapporto, commissionato da TikTok, rileva che l’attività delle PMI su TikTok nelle cinque economie europee di Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Belgio ha contribuito per altri 4,8 miliardi di euro al PIL di questi Paesi, creando 51.100 posti di lavoro.
TikTok è stato lanciato in Europa nel 2018 e ora, con 19,7 milioni di utenti attivi mensili in Italia e oltre 134 milioni in tutta l’UE, è diventato rapidamente una destinazione per le piccole imprese per far crescere il proprio business e raggiungere nuovi pubblici. Visti i risultati crescenti su TikTok, il report evidenzia l’impatto positivo sull’economia e sull’aumento dei posti di lavoro.
Molti imprenditori e aziende hanno scoperto che non solo le persone su TikTok sono interessate ai contenuti, ma capiscono anche che è possibile creare e valorizzare la propria attività.
“TikTok mi ha cambiato la vita“, dice Max Maiorino, calzolaio e fondatore di Calzolaio. Passando dalla bottega di famiglia all’apertura di un negozio di proprietà a Saronno, a seguito della pandemia, ha riscontrato alcune difficoltà nel portare avanti il proprio business. Max ha deciso di aprire un canale su TikTok e di condividere i video del suo lavoro. In breve tempo è riuscito a far crescere la sua community e la sua attività è stata valutata oltre 1 milione di euro.
Rich Waterworth, General Manager, Marketing & Operations, TikTok EMEA, ha dichiarato: “Questo report mostra gli enormi benefici che TikTok ha portato alle piccole imprese in Italia e in Europa, aiutandole a trovare nuovi clienti, a far crescere rapidamente le loro attività, a creare posti di lavoro e a guidare la crescita economica e gli scambi commerciali”.
“Siamo orgogliosi del ruolo che TikTok svolge nell’abbattere le tradizionali barriere commerciali. Su TikTok abbiamo visto passioni trasformarsi in attività redditizie e l’imprenditorialità liberarsi, semplicemente grazie all’accesso a un telefono e una buona idea”.
“Come dimostra questa analisi, gli imprenditori in erba hanno utilizzato TikTok per far crescere la propria attività sia in modo organico che attraverso gli strumenti che mettiamo a disposizione. Continuiamo a investire nella nostra offerta per le PMI, come nei nostri prodotti pubblicitari, e voglio ringraziare la nostra comunity di piccole imprese che hanno reso TikTok una destinazione valida dove trovare soluzioni pubblicitarie uniche dall’Italia e da tutta Europa”.
Chris Warner, economista e responsabile di Oxford Economics, ha dichiarato: “La nostra ricerca dimostra i benefici della piattaforma per le PMI di tutta l’UE e il significativo livello di attività economica sostenuto da quelle che utilizzano TikTok. In un breve periodo di tempo, TikTok si è trasformato in una piattaforma che propone benefici economici tangibili a una serie di piccoli imprenditori, in un’ampia varietà di settori e provenienti da diversi contesti”.
Un ulteriore miliardo di euro aggiunto al PIL in Italia e 11.300 posti di lavoro sostenuti grazie a TikTok
Secondo la ricerca, i ricavi generati dall’attività delle PMI su TikTok hanno dato un contributo positivo sul PIL italiano per 1 miliardo di euro e generando 11.300 posti di lavoro.
Di seguito i risultati relativi ai cinque mercati sono:
- Germania: 1,5 miliardi di euro e 18.600 posti di lavoro.
- Francia: 1,4 miliardi di euro e 12.500 posti di lavoro.
- Italia: 1 miliardo di euro e 11.300 posti di lavoro.
- Paesi Bassi: 629 milioni di euro e 6.000 posti di lavoro.
- Belgio: 309 milioni di euro e 2.700 posti di lavoro.
TikTok ha aiutato le PMI italiane a incrementare le loro vendite di 0,7 miliardi di euro nel 2023. Il rapporto mostra che il contributo al PIL è stato di 386 milioni di euro per i ricavi delle PMI grazie all’uso di TikTok, 400 milioni di euro per gli acquisti della catena di fornitura e 215 milioni di euro per un’attività economica più ampia. La ricerca mostra anche che TikTok contribuisce a stimolare il business all’interno dell’Unione europea. Quando le PMI utilizzano TikTok per crescere, crescono anche le importazioni della loro catena di fornitura da altri Paesi membri. L’analisi stima che il business supportato dall’uso di TikTok da parte delle PMI ha creato 7.700 posti di lavoro nei cinque mercati e ha contribuito al PIL per 0,6 miliardi di euro.
TikTok supporta la crescita degli imprenditori da ogni provenienza geografica
Secondo una ricerca, i fondatori delle PMI su TikTok in Italia hanno una probabilità tre volte maggiore di provenire da regioni e aree geografiche diverse* e hanno più probabilità di avere meno di 30 anni rispetto a quelli che non sono presenti sulla piattaforma, in quanto TikTok aiuta ad abbattere le tradizionali barriere all’ingresso per l’avvio di un’attività.
Le PMI affermano che il successo su TikTok si traduce in crescita aziendale
La maggior parte delle PMI ritiene che TikTok stia dando loro una potente capacità di raggiungere i clienti e commercializzare i loro prodotti e servizi. Il 73% delle PMI dei cinque mercati ha dichiarato che la piattaforma ha avuto un impatto positivo sulla loro capacità di interagire con i clienti e di ricevere feedback diretti. Il 72% ha dichiarato che TikTok ha avuto un impatto positivo sulla capacità di commercializzare nuovi prodotti e servizi, con il 70% che ha riportato risultati positivi con una crescente fedeltà al brand. Il 45% ha dichiarato che TikTok ha avuto un buon impatto sulla capacità di raggiungere nuovi pubblici a livello internazionale.
La PMI italiana BISILVER, ha notato subito un cambiamento radicale nell’andamento delle vendite e nella frequenza delle visite al sito web, dopo aver iniziato a utilizzare TikTok. In questo modo, ha potuto espandersi e inaugurare un proprio laboratorio. Beatrice, fondatrice della PMI, ritiene che la ragione principale del suo successo in piattaforma dipenda dalla possibilità offerta da TikTok di raggiungere un pubblico più vasto e di ritagliarsi una propria nicchia. Inoltre, per Beatrice era importante mantenere bassi i costi, pur promuovendo campagne pubblicitarie efficaci: un obiettivo che TikTok le ha permesso di raggiungere.
Anche le PMI che non utilizzano TikTok ne traggono vantaggio. Il 17% delle PMI non presenti su TikTok ha dichiarato di aver tratto un beneficio indiretto dall’esposizione su TikTok nell’ultimo anno.
CS