Anche gli Italiani, come già avviene da tempo in diversi Paesi europei, dopo aver imparato ad amare gli acquisti online, ora vogliono poterli gestire in totale libertà. Come? Attraverso i locker, gli armadietti con cassetti automatici ormai sempre più presenti nelle nostre città. Lo dimostra la crescita costante del numero di locker installati in tutto il paese, anche presso le stazioni di servizio. Lo sa bene InPost, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con più di 891 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, che cresce anche grazie a importanti partnership, come quella con EG Italia, parte di EG Group, retailer inglese che gestisce oltre 6.300 siti tra stazioni di servizio e fast food in 10 Paesi tra Europa, USA e Australia.
In Italia – mercato strategico per l’ulteriore espansione internazionale di InPost – ad oggi sono 150 i locker installati nelle sole stazioni di servizio a marchio Esso gestite da EG Italia, in 89 città italiane. Ogni giorno, gli Italiani approfittano di una sosta sul tragitto verso casa o lavoro e, mentre fanno il pieno di carburante, aggiungono l’acqua per i tergicristalli o attendono il lavaggio, ritirano i prodotti ordinati dai principali e-commerce italiani. Bastano pochi minuti per sfruttare la capacità di questi 150 locker, con i loro 9.400 cassettini disponibili presso le stazioni di servizio gestite da EG Italia.
La capillarità raggiunta dal network InPost nel nostro Paese con circa 6.000 punti in tutte le regioni agevola una fruizione sempre maggiore da parte dei cittadini dei servizi di consegna out of home. Aggregando i dati di 10 tra le maggiori città, InPost arriva a coprire il 65% della popolazione, ovvero: oltre 5milioni e mezzo di Italiani che vivono a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania vivono a 5 minuti da un punto InPost.