Rivoluzione nei Piccoli Comuni: arriva il rilascio Passaporti negli Uffici Postali

di Martina Tortelli

A partire dal prossimo 11 marzo, prende il via la fase sperimentale di un nuovo servizio rivoluzionario per i cittadini dei Comuni con meno di 15mila abitanti: il rilascio e rinnovo dei passaporti direttamente presso gli uffici postali.

Un Progetto Innovativo

Questa iniziativa è parte integrante del progetto “Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale”, una collaborazione tra il Ministero dell’Interno, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e Poste Italiane. L’obiettivo è semplificare e rendere più accessibili i servizi pubblici, portando la digitalizzazione anche nei piccoli centri.

Come Funziona

In questa fase sperimentale, il servizio sarà attivo a San Pietro in Casale e nella frazione di Dozza a Toscanella, in provincia di Bologna, con l’obiettivo di estendersi successivamente su tutto il territorio nazionale. I cittadini interessati potranno recarsi direttamente presso l’ufficio postale del loro Comune, consegnare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (una autenticata) e pagare il bollettino per il passaporto ordinario (42,50 euro) e una marca da bollo (73,50 euro). Nel caso di rinnovo, sarà necessario presentare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto.

Grazie a una piattaforma tecnologica all’avanguardia, l’operatore dell’ufficio postale raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino, inviando poi tutta la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.

Polis – Case dei Servizi di Cittadinanza Digitale

Il progetto Polis prevede la creazione di “sportelli unici” nei Comuni con meno di 15.000 abitanti. Oltre al servizio di rilascio passaporti, sono già attivi servizi per certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e giudiziari. Nei prossimi mesi, sarà possibile richiedere la carta di identità elettronica e accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate, il tutto fornito sia dagli Uffici Postali allo sportello, nelle sale dedicate o tramite totem digitali per le richieste in modalità self-service.

Con questa iniziativa, il governo punta a rendere la vita più semplice ai cittadini dei piccoli Comuni, agevolando l’accesso ai servizi pubblici digitali. La sperimentazione del rilascio passaporti presso gli uffici postali è solo uno dei passi verso un futuro più efficiente e accessibile.

Immagine di copertina su licenza Depositphotos

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)