Progetto pilota per garantire sanificazione e distanziamento all’interno delle scuole italiane

di Fabrizio Castagnotto

Una partnership inedita basata su Tecnologie d’avanguardia a vantaggio della sicurezza di tutta la comunità scolastica

Due soluzioni ad alta tecnologia a supporto della sicurezza delle scuole per garantire la piena operatività di un’istituzione fondamentale per la società durante l’emergenza COVID-19. È il contenuto della partnership siglata oggi tra l’ANP – Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola e OCTO Telematics, leader nella fornitura di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo.

La sperimentazione metterà gratuitamente a disposizione di 3 istituti scolastici secondari di secondo grado in Friuli Venezia Giulia, Umbria e Sicilia due innovative soluzioni sviluppate da OCTO per contrastare la diffusione del coronavirus attraverso la sanificazione e il mantenimento della distanza di sicurezza: OCTO PurePlace e OCTO AroundMe

OCTO PurePlace Building, è un sanificatore d’aria che, sfruttando la più innovativa tecnologia disponibile, permette di attaccare contaminanti quali virus, batteri e composti volatili organici (VOC) nell’aria e sulle superfici. Si tratta di una soluzione non invasiva, sicura per le persone e per tutti i materiali comunemente trovati all’interno di un ambiente. 

OCTO AroundMe, consente una facile gestione del distanziamento in spazi sia pubblici sia privati. Lo SmartTag tascabile, portato da visitatori, dipendenti e studenti, monitora continuamente la vicinanza di un individuo: in questo caso e secondo le linee guida di riferimento per la scuola è impostata su un metro. Se due persone dovessero inavvertitamente avere una distanza inferiore l’una dall’altra, un segnale acustico avviserebbe loro di ripristinare la distanza di sicurezza, se utilizzato congiuntamente all’app. Anche in assenza di app, l’evento verrebbe comunque acquisito in forma anonima e archiviato sul cloud al fine di comprendere meglio gli eventi e mitigare i rischi futuri. Per limitare ulteriormente il pericolo, l’utilizzo di OCTO AroundMe in ambienti chiusi, consente anche una verifica semplice ed efficace del pubblico presente e la gestione della capienza massima, in quanto memorizza tutte le informazioni di entrata e uscita.

Il progetto pilota sarà realizzato, al riavvio delle lezioni in presenza, presso:

  • IST.TECN. TECNOLOGICO A. VOLTA di Perugia
  • IST.TECN. COMMERCIALE RUSSO di Paternò (CT)
  • EDUCANDATO UCCELLIS di Udine

L’ANP – sottolinea il Presidente Antonello Giannelli – è fortemente impegnata a sostenere dirigenti e docenti in questa difficile fase di pandemia, supportandoli nell’individuazione di soluzioni organizzative e anche tecniche che possano favorire il più alto grado di sicurezza negli ambienti scolastici, garantendo il diritto all’istruzione per tutti i ragazzi. L’intesa con OCTO rappresenta anche un’importante opportunità per mettere in contatto le scuole secondarie con una realtà aziendale innovativa e per favorire la conoscenza delle applicazioni concrete di quelle discipline STEM che dobbiamo diffondere con maggiore impegno presso le ragazze e i ragazzi”.

“Questo importante accordo con l’ANP”, afferma Nicola Veratelli, Amministratore Delegato di OCTO Group, “è coerente con il nostro impegno di mettere a servizio della società tutte le nostre capacità di analisi dei dati e le nostre tecnologie più innovative per supportare al meglio la vita quotidiana delle persone e, in questo caso specifico, sostenere docenti e studenti nel loro lavoro. Ritengo sia un valore ed un dovere per Octo quello di aiutare la Scuola, che rappresenta il bene più prezioso del presente e del futuro del nostro Paese”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)