Maturità 2021: come prepararsi all’esame di inglese con Xeropan

di Valerio Longhi

L’app di educazione digitale che utilizza chatbot basate sull’intelligenza artificiale è l’alleata perfetta per i quasi 490mila studenti italiani che affronteranno l’esame orale

Si avvicinano gli Esami di Maturità per oltre 490mila* studenti italiani: manca infatti poco alla fatidica data di inizio del 16 giugno. Anche quest’anno, per garantire maggiore sicurezza a causa della pandemia in corso, si è scelto di non far sostenere le prove scritte e l’esame consisterà in un’unica prova orale nella quale i candidati verranno interrogati sulle materie affrontate durante l’anno scolastico, tra cui l’inglese. In questi giorni che vedono i maturandi impegnati con il ripasso, quanti vorrebbero perfezionare ulteriormente la propria conoscenza della lingua, magari allo stesso tempo divertendosi e scoprendo una innovativa modalità di apprendimento?

A questo proposito arriva in soccorso Xeropan, l’app di e-learning per imparare le lingue, diventa uno compagno di studi indispensabile per i ragazzi, per fare pratica con l’inglese e ripassare in vista dell’Esame. Xeropan offre un’esperienza di apprendimento interattiva e personalizzabile, attraverso l’uso di oltre 100 chatbot basate sull’intelligenza artificiale per esercitarsi non solo con la grammatica e la lingua scritta, ma anche con l’orale, elemento innovativo che la contraddistingue da altre piattaforme. Il metodo di insegnamento dell’app utilizza elementi di deep gamification, indispensabili per imparare divertendosi, consentendo così un maggior coinvolgimento degli utenti che li porta ad ampliare e migliorare le proprie conoscenze.

Secondo una ricerca condotta per Xeropan dal Dr. István Thékes, Professore associato presso il Dipartimento di Salute e Scienze Sociali del Ferenc Gál College in Ungheria, due mesi di studio con Xeropan equivalgono a sei mesi in un contesto tradizionale come la scuola; la ricerca ha inoltre dimostrato come Xeropan aiuti a velocizzare l’acquisizione di nuovi vocaboli del 33%, semplificando in generale il processo di apprendimento degli studenti fino al 42% e rendendoli più portati ad imparare una lingua straniera su una piattaforma digitale.

EdTech Digest, portale dedicato al mondo dell’education technology, ha inserito Xeropan tra i migliori tool per imparare le lingue straniere in occasione degli EdTech Awards 2021, i premi più prestigiosi del settore.

L’interfaccia intuitiva e i programmi di studio coinvolgenti rendono Xeropan il compagno di studio ideale per gli studenti in procinto di affrontare la Maturità, al fine di esercitarsi e ripassare la lingua Inglese, specialmente nell’orale, divertendosi allo stesso tempo. Xeropan è disponibile in versione Free e PRO su iOS, Android e su desktop.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)