Al via il 10 luglio al Project Work guidato dal Master in Design the Digital Strategy del Politecnico di Milano gestito da POLI.design e Twig per la progettazione di una strategia digitale per GRT Yamaha WorldSBK Team.
Il Project Work, realizzato con il supporto di Twig – agenzia di consulenza in strategia digitale di Milano e main partner del Master in Design the Digital Strategy -, prevede lo sviluppo di una strategia digitale multicanale per GRT Yamaha WorldSBK Team, la squadra della casa giapponese che corre nel campionato del mondo di Superbike.
27 studenti divisi in 7 gruppi avranno il compito di tradurre il lavoro sulla Digital Identity del team di Superbike coordinato da Twig in questi mesi in una strategia multicanale che prevede l’ideazione di una campagna di content e digital marketing con l’obiettivo di raggiungere audience profilate e tenerle ingaggiate.
“Il progetto che sta portando avanti Twig – spiega Filippo Conti, Team Manager di GRT Yamaha WorldSBK Team – è carico di innovazione e professionalità e sono certo che la nostra unione riuscirà a cambiare positivamente l’approccio fino ad oggi utilizzato con le aziende partner nel mondo del racing. Il Project Work con il Master in Design the Digital Strategy è la riprova che il percorso che stiamo facendo ha delle basi concrete e sarà per me un piacere ed un onore poter essere parte attiva nella realizzazione di questo fantastico progetto.”
Dopo la prima fase di progettazione strategica della campagna, gli studenti lavoreranno all’ideazione di soluzioni innovative per ingaggiare le risorse e tenere alto il commitment del team, con l’obiettivo finale di ideare una strategia completa design e human driven che guardi non solo verso l’esterno, ma anche verso l’interno.
“Questo progetto è una chiusa speciale all’ottava edizione del Master in Design the Digital Strategy e un’importante occasione di crescita per i nostri giovani professionisti e professioniste – spiega Giulia Sormani, Direttrice tecnica del Master in Design the Digital Strategy. Lavorare sull’ingaggio di un team, oltre che sulla promozione del brand che lo rappresenta, richiede infatti una buona dose di capacità di ascolto, empatia e gestione della complessità, oltre che competenze strategiche e conoscenze tecniche. Raccogliere il testimone di una realtà come Twig e lavorare per il super team GRT Yamaha rende il tutto ancora più sfidante. Insomma, è a tutti gli effetti un -bellissimo- gioco da grandi. Proprio come la Superbike.”
Come racconta Marco Ronchi, CEO di Twig e co-founder del Master in Design the Digital Strategy, “C’è qualcosa di estremamente stimolante nel re-inventare le logiche di go to market di un’impresa: se poi ti capita di farlo per il mondo della Superbike, in periodo Covid, è semplicemente entusiasmante. Grazie al percorso intrapreso a fine 2020 con il team GRT e Yamaha Motor Europe, abbiamo immaginato una nuova modalità di sponsorizzazione in ambito motorsport- re-interpretando drasticamente il concetto di visibilità in favore di partner terzi d’eccellenza che hanno sposato da subito, e senza riserve questo approccio disruptive. Ora è il tempo di incubare questa magnifica idea all’interno del miglior Master in Strategia Digitale del mercato italiano: la ricetta per vincere la corsa è assicurata!”
Il Project Work – della durata di 3 settimane – vedrà la fine il 30 luglio, quando i risultati progettuali verranno presentati ad una commissione composta da GRT Yamaha WorldSBK Team, Twig e dai docenti del Master in Design the Digital Strategy che hanno seguito gli studenti in tutte le fasi del progetto.
Collaborazioni come queste permettono di avvicinare il mondo universitario a quello professionale e dare vita a progetti design-driven per promuovere – con spirito trasformativo – un cambiamento che prima di tutto parte dall’ascolto dei bisogni delle persone.