Il progetto educational MIX’COOL per sapere come funziona internet

di Fabrizio Castagnotto

MIX – Milan Internet eXchange ha rinnovato il suo impegno a fianco di Internet Festival, l’evento su web e digitale in programma a Pisa in questi giorni, dall’7 all’10 ottobre, e online fino a dicembre.

Per il secondo anno consecutivo, MIX, coerentemente con il suo ruolo di fondamentale “collante” e  di “facilitatore” della Rete, ha scelto infatti di sostenere la kermesse toscana che punta alla  diffusione di conoscenze sul mondo di Internet.

Come? Con MIX’COOL.

MIX’COOL si rivolge alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie a indirizzo informatico, in  primo luogo ITIS ma anche licei scientifici, e ha l’obiettivo di raccontare ai ragazzi cos’è e come  opera un IXP — un punto di interscambio dati, quale è MIX appunto —, e il suo ruolo nel  funzionamento di Internet.

Il progetto, forte dal 2012 della partecipazione di oltre 3700 studenti e insegnanti, in epoca pre Covid, prevedeva una lezione frontale seguita dalla visita dell’head quarter milanese di MIX.  Dall’edizione 2020 è stata individuata una formula totalmente online basata su una video lezione  interattiva della durata di circa 90 minuti, su piattaforma Google Meet o Zoom.

Durante l’incontro, studenti e insegnanti, guidati da Simone Morandini, Service Development  Manager di MIX e referente del progetto, hanno la possibilità di ripercorrere i concetti appresi in  classe e di vederne un’applicazione pratica nel datacentre di MIX.

Dietro all’uso quotidiano di Internet si nasconde, infatti, una struttura complessa: ogni istante  centinaia di migliaia di apparati lavorano su scala globale per costruire questo grande puzzle che è  la Rete e consentirci così di utilizzare social network e servizi di streaming, di studiare, lavorare e  giocare a distanza. Il MIX è un pezzo importante di tale puzzle.

Per rendere più coinvolgente l’esperienza, verrà proiettato anche il video “Viaggio al centro della  Rete”, un affascinante tour virtuale nel datacenter di MIX, alla scoperta del dietro le quinte del web,  e i ragazzi saranno invitati a partecipare a un gioco a quiz.

MIX’COOL è in programma dal 19 ottobre al 3 dicembre con ben sei appuntamenti.  Per informazioni e prenotazioni il sitp dedicato è raggiungibile all’url https://www.internetfestival.it/programma/mixcool/

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)