Col protocollo 20480 del Ministero dell’Istruzione gli istituti scolastici possono ottenere finanziamenti per un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole: ma come scegliere il fornitore giusto?
La digitalizzazione sta cambiando la quotidianità delle persone anche nel settore dell’istruzione, incentivata dal Ministero dell’Istruzione, che ha indetto un bando rivolto alle istituzioni scolastiche per la richiesta dei Fondi Europei destinati alla realizzazione o al potenziamento di una rete cablata o wireless in grado di fornire una connessione internet a tutti gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di garantire la sicurezza informatica dei dati, la gestione e l’autenticazione degli accessi.
Per rendere pratico e immediato in tutti gli ambienti scolastici l’accesso alle risorse online, incoraggiando l’apprendimento degli studenti e sviluppando metodi di insegnamento moderni, creativi e interattivi, una connessione WiFi è fondamentale.
Le reti installate negli ambienti scolastici devono chiaramente soddisfare determinati requisiti in termini di dispositivi multipli, aule virtuali, una grande quantità di utenti connessi contemporaneamente e sicurezza. Inoltre, molti istituti non dispongono di personale IT dedicato, hanno budget limitati e dipendenti non avvezzi alla tecnologia. Pertanto, le soluzioni wireless proposte alle scuole devono venire incontro alle particolari esigenze del settore, risolvendo le sfide specifiche che una scuola si trova ad affrontare perché la digitalizzazione risolva problemi anziché crearne.
Oltre a ricoprire le funzionalità di base, la rete WiFi scolastica deve essere affidabile e ad alta velocità, semplice da installare e configurare, e deve gestire in maniera efficiente un numero elevato di utenti connessi simultaneamente.rametri di rete come SSID, SSID, VLAN, e DHCP Subnet, di impostare avvisi in caso si verifichi un determinato evento, come interruzioni di rete o problematiche da gestire, di aggiornare il firmware e avere una chiara visibilità e pieno controllo della rete, con estrema praticità.