LEGO invita le giovani donne ad inseguire la passione per le discipline STEAM

di Redazione TecnoGazzetta

Una nuova ricerca mostra che le ragazze non perseguono ancora carriere in ambito STEAM. Online la campagna ‘Let’s Keep Them Curious!’, che include 5 attività di costruzione LEGO® STEAM

Anche quest’anno il Gruppo LEGO partecipa attivamente alla Giornata Internazionale delle Ragazze con la presentazione di una nuova campagna nata per incoraggiare le bambine ad appassionarsi e seguire le discipline e le carriere STEAM. Da quanto si evince dallo studio condotto insieme al Geena Davis Institute on Gender in Media, sempre più ragazze, non vengono incentivate abbastanza verso settori quali scienza, tecnologia, arte, economia e matematica. Ciò è dovuto alla forte stereotipizzazione che le bambine, fin dalla più tenera età, vivono anche durante l’attività ludica.

Alcune statistiche emerse dalla ricerca testimoniano proprio questo fenomeno: ad esempio, all’80% dei ragazzi viene offerta la possibilità di approcciarsi al mondo della programmazione contro il 20% delle ragazze1. Inoltre, se interpellati, i bambini di sei anni pensano che alle bambine non piaccia la scienza. Queste errate convinzioni si estendono all’adolescenza e all’età adulta, contribuendo così al divario di genere nelle carriere2 STEAM.

Il Gruppo LEGO contribuisce ad abbattere questi luoghi comuni attraverso la sua nuova campagna online, dal titolo ‘Let’s KeepThem Curious!’. Al centro, 5 attività di costruzione STEAM, che mirano a coinvolgere i genitori, per ispirarli ed aiutarli a supportare le bambine verso le discipline STEAM.

“Affinché le ragazze e le donne possano dare il meglio di sé in queste discipline, è necessario che esse vengano orientate verso queste nuove conoscenze. Nel FIRST LEGO® League dedicato alla robotica, ad esempio, la maggior parte delle partecipanti sono ragazze. Ciò, purtroppo, non basta: in ambito professionale le giovani donne continuano a non avere abbastanza spazio proprio perché alla base manca l’educazione e lo stimolo, che invece sono molto presenti se riferiti ad altri interessi. È da qui che dobbiamo partire per poter cambiare il nostro modo di pensare, non solo per noi ma soprattutto per le generazioni future. Il mondo non potrà che trarne beneficio!” – ha affermato Carolina Teixeira, Global Brand Marketing Director, Purpose and Inclusion del Gruppo LEGO.

Come viene mostrato nello studio LEGO Play Well 2022, la gran parte dei genitori (88%) sono convinti che il proprio figlio possa intraprendere qualsiasi carriera e studiare qualsiasi disciplina, a prescindere dal genere. Esiste però un ciclo che si auto-perpetua all’interno del gioco STEAM. Poiché è meno probabile che le madri siano state incoraggiate a intraprendere una carriera in ambito STEM rispetto ai padri (54% contro 69%), esse sono di conseguenza meno propense a incoraggiare i propri figli a lavorare in ambito STEM (69% contro 78). 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)