Prime Video: le smart TV di LG passano automaticamente in Filmmaker Mode

by Andrea Trapani

I clienti Prime Video, grazie ai TV LG, possono guardare film e serie TV esattamente come i registi li avevano immaginati senza necessità di ulteriori clic

A partire da questa settimana, LG distribuirà un aggiornamento che permetterà ai clienti di tutto il mondo che possiedono uno Smart TV LG UHD 4K e 8K del 2020 o del 2021 di vedere automaticamente film e serie TV su Prime Video in Filmmaker Mode, garantendo l’esperienza di visione immaginata dai creatori stessi dell’opera.

La modalità Filmmaker è stata creata dalla UHD Alliance, composta dai principali produttori di elettronica di consumo del mondo, studi cinematografici e televisivi, distributori di contenuti e aziende tecnologiche, con l’obiettivo di garantire le migliori esperienze di visione in UHD. Presentata per la prima volta nel 2019 e disponibile sui televisori LG dal 2020, la modalità Filmmaker è stata progettata per preservare l’intento visivo dei creatori di contenuti, permettendo di godere di un’esperienza il più vicino possibile a quella di un’effettiva uscita nelle sale cinematografiche anche dal divano di casa.

LG e Amazon portano ora l’esperienza di visione a un nuovo livello, grazie ai contenuti Prime Video integrati con un segnale che attiva automaticamente la funzionalità Filmmaker Mode sui modelli di TV LG UHD 4K e 8K con WebOS 5.0 e WebOS 6.0.1 La capacità, per i televisori compatibili, di rilevare e regolare le impostazioni nella modalità Filmmaker senza che lo spettatore debba intervenire manualmente è un’assoluta novità nel settore. Inoltre, questa funzionalità apre la strada per un supporto sempre migliore dei servizi di streaming, permettendo così agli spettatori di non dover compiere ulteriori passaggi per vivere al meglio i propri contenuti preferiti.2

Se le funzioni di elaborazione dell’immagine – come l’interpolazione dei movimenti e il miglioramento della nitidezza dell’immagine – sono ideali per la maggior parte dei contenuti, compresi sport e spettacoli televisivi, a volte possono rendere i film eccessivamente fluidi e troppo rielaborati. Proprio per questo motivo, la modalità Filmmaker disattiva automaticamente tutte le impostazioni di elaborazione dell’immagine che possono far sembrare i film innaturali, mantenendo le proporzioni, i colori e il frame rate originali per un’esperienza più autentica. Grazie a questa modalità e ai neri più profondi, il contrasto migliorato e i colori vibranti dei TV LG, gli spettatori potranno sperimentare una profondità e un realismo senza precedenti attraverso la vasta selezione di film e serie TV di Prime Video, tra cui alcuni Amazon Original come The Marvelous Mrs. Maisel, The Boys, La Guerra di Domani e l’attesissima serie La Ruota del Tempo in arrivo il 19 novembre. Inoltre, il tasto di scelta rapida sul telecomando puntatore di LG permette di accedere all’app Prime Video in un solo clic.

Oltre a una qualità d’immagine eccezionale, i TV UHD di LG, compresa la sua straordinaria linea di TV OLED, sono equipaggiati di una serie di caratteristiche che migliorano ulteriormente l’esperienza di visione, avvicinandola sempre più a quella cinematografica. Dolby Vision™ IQ regola in modo intelligente le impostazioni dell’immagine in base al genere di contenuto e alle condizioni di luce ambientale, offrendo sempre la qualità dell’immagine ottimale. Inoltre, per garantire prestazioni audio migliori, Dolby Atmos® offre un surround spaziale dettagliato pensato per coinvolgere gli spettatori durante la visione di qualsiasi tipologia di contenuto.

PROVA AMAZON PRIME PER 30 GIORNI

1 Disponibile su Smart TV LG UHD 4K e 8K del 2021 o del 2020, compresi tutti i TV OLED 4K tramite aggiornamento software sui modelli 2021 compatibili a partire da questa settimana.

2 Gli spettatori hanno la possibilità di confermare o rifiutare la Modalità Filmmaker tramite una finestra pop-up. Dopo la conferma, la Modalità Filmmaker può essere disattivata manualmente nel menu delle impostazioni.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)