Secondo i dati rilevati durante il Black Friday 2019, idealo ha osservato una crescita delle intenzioni di acquisto pari al +141,50% rispetto al “venerdì nero” dello scorso anno; facendo lo stesso confronto con i numeri registrati il venerdì precedente alla giornata di sconti online, è possibile vedere un aumento del +84,89%. Allo stesso modo, anche la Black Week 2019, da lunedì 25 a venerdì 29 Novembre, ha registrato un dato decisamente positivo: +366% rispetto ai valori della “settimana media”. Si parla, infine, di +556 di ricerche online rispetto ad un giorno normale.
o La classifica delle categorie di prodotto più gettonate ha visto una netta propensione alla ricerca del risparmio nel settore tecnologico, in particolar modo il dato raggiunto dagli smartphone denota quanto sia importante per gli e-consumer trovare occasioni per spendere meno su questi prodotti, anche in vista del Natale. Questi gli smartphone maggiormente cercati: Apple iPhone 11, Xiaomi Mi 9T Pro, Xiaomi Redmi Note 8 Pro, Samsung Galaxy S10e, Huawei Mate 20 Pro.
o I primi dieci prodotti maggiormente cercati su idealo durante il Black Friday 2019 hanno visto quindi il dominio di alcuni colossi del tech, con soluzioni che però non comprendono solo gli smartphone, bensì: Apple AirPods 2, Apple iPhone 11, Nintendo Switch, Xiaomi Mi Band 4, Apple AirPod Pro, Xiaomi Mi 9T Pro, Dr. Martens 1460, Dyson Cyclone V11 Absolute, FIFA 20 (PS4), Xiaomi Redmi Note 8 Pro.
o Presenti anche diverse categorie di prodotto per Moda & Accessori e per Sport & Outdoor, in linea con quanto accaduto già nel 2018. Queste le prime dieci categorie e le relative percentuali di interesse online: smartphone (13,5%), sneakers (5%), cuffie (4,5%), smartwatch (3,6%), televisioni (3%), console di gioco (2,5%), notebook (1,7%), tablet (1,7%), giochi ps4 (1,5%), profumi donna (1,4%)
o Per quanto riguarda il Cyber Monday 2019, le intenzioni di acquisto sono aumentate del +97,75% rispetto all’edizione precedente e del +193% se confrontate con un normale Lunedì.