VolkerWessels Telecom sceglie Juniper per gli smart building

di Thomas De Vido

Le reti cablate e wireless e i servizi di localizzazione indoor AI-driven di Juniper rendono possibile uno stile di vita più sicuro e sostenibile grazie agli smart building

Juniper Networks, leader nelle reti sicure basate su AI, annuncia che  VolkerWessels Telecom, azienda specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di reti telecom fisse e wireless, ha utilizzato le soluzioni Juniper per realizzare un servizio di rete gestita che semplifica la connettività enterprise e trasforma gli smart building in realtà.

L’obiettivo degli smart building è creare ambienti di vita e lavoro più sani e sicuri. Ad esempio, la presenza di sensori e di una rete affidabile può permettere di controllare quante persone si trovano all’interno dell’edificio e creare un allarme se gli spazi tendono a diventare troppo affollati in relazione alle norme locali di sicurezza e sanità. Quando scoppia una pandemia, la stessa infrastruttura può aiutare un’organizzazione a effettuare il tracciamento dei contatti.

Sistemi automatizzati e sensori IoT rendono gli edifici più sostenibili, confortevoli ed economici da gestire. Ad esempio, quando d’estate fa molto caldo, l’aria condizionata viene accesa automaticamente o, quando la sala riunioni si svuota, le luci si spengono automaticamente.

Principali risultati

La tecnologia Juniper ha permesso di portare diversi vantaggi operativi:

  • Il servizio gestito di VolkerWessels Telecom sfrutta Juniper Wired and Wireless Access, basato su Mist AI, per offrire un’esperienza digitale eccezionale e una gestione IT automatizzata.
  • Juniper Mist Wired Assurance semplifica la gestione da parte del cliente, in quanto il team operation può agevolmente gestire gli switch EX Series ovunque si trovi.
  • Juniper Mist User Engagement, il cuore dei servizi di localizzazione indoor, può giocare un ruolo importante nelle operation di uno smart building, nell’applicazione del distanziamento sociale e nella creazione di ambienti sicuri, in casa e ufficio, in relazione all’emergenza Covid.
  • L’azienda ha inoltre implementato soluzioni Juniper nei propri uffici e impianti per migliorare la produttività, oltre che garantire la sicurezza grazie ai servizi di localizzazione. L’azienda può, ad esempio, applicare sensori sui caschi e sugli abiti da lavoro così da verificare se i tecnici e i lavoratori si trovano sul luogo e migliorare la sicurezza personale. Grazie alla programmabilità totale basata sulle API, Juniper Mist Cloud Architecture consente a VolkerWessels di adattare agevolmente i servizi di rete ai particolari requisiti dei clienti.
  • Juniper Wireless Access Points riunisce Wi-Fi, Bluetooth® LE e IoT all’interno della Juniper Mist Cloud Architecture, fornendo in tempo quasi reale insight sulla rete e sui dispositivi, consentendo così la rapida identificazione dei problemi e delle relative cause, con generazione di raccomandazioni predittive e correzioni proattive.
  • Con Juniper Mist Edge, VolkerWessels Telecom può offrire microservizi on premise sui luoghi desiderati in modo sicuro senza necessità di controller wireless legacy.
  • La soluzione Contact Tracing di Juniper sfrutta Mist AI e BLE virtuali per assicurare la sicurezza dell’azienda, ad esempio mediante la mappatura degli spostamenti, il tracciamento di prossimità e la segnalazione delle zone sensibili.

Infradata, partner Elite di Juniper, ha collaborato con VolkerWessels Telecom per fornire supporto nella pianificazione della rete chiavi in mano, nella progettazione e nella gestione operativa.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)