Secondo il nuovo report di AppsFlyer, il rallentamento degli acquisti effettuati online costringe i marketer che si preparano ad affrontare Black Friday e festività natalizie a concentrarsi sull’efficienzaAppsFlyer
ha pubblicato l’edizione 2022 del rapporto “The State of eCommerce App Marketing”, che delinea le principali tendenze globali del settore e aiuta i marketer a costruire un’esperienza mobile-first in grado di guidare engagement e vendite online in vista del Black Friday e della prossima stagione di shopping natalizio.
Durante gli ultimi anni si è registrata una crescita significativa degli acquisti online, accelerata senza dubbio dalla pandemia Covid-19. Oggi, eCommerce e app marketing sono entrati in una fase di naturale rallentamento: nel 2022, il settore del commercio online non ha attirato più lo stesso volume di nuovi utenti e l’aumento dei prezzi ha cominciato a pesare sui budget e sulla pianificazione del marketing stesso.
Le prossime festività natalizie saranno contrassegnate da crisi economica, interruzioni nella supply chain, continue modifiche alla privacy e restrizioni sui dati, motivo per cui l’efficienza dovrebbe essere la priorità nelle strategie degli addetti al marketing.
“La previsione di una eventuale tendenza al ribasso delle app di shopping online non è negativa come sembra: con il Black Friday e il Singles Day, novembre rappresenta tradizionalmente il mese migliore per aumentare il numero di nuove installazioni e le vendite nella maggior parte dei mercati “, ha dichiarato Shani Rosenfelder, Director of Market Insights, AppsFlyer. “Inoltre, quest’anno, grazie al Campionato mondiale di calcio in Qatar, è altamente probabile che i consumatori abbiano ancora desiderio di spendere durante le festività natalizie. Per questo, le app dovrebbero concentrarsi sul remarketing per mantenere gli utenti acquisiti negli ultimi anni e gli editori devono sfruttare al meglio i canali di loro proprietà, i cosiddetti “owned media”.
I dati più rilevanti emersi dallo studio includono:
- La spesa per l’acquisizione di nuovi utenti di app eCommerce ha toccato i 6,1 miliardi di dollari a livello globale, ma la spesa pubblicitaria globale è diminuita di oltre il 50% su base annua a causa dell’aumento dei costi iOS, del ritorno alla normalità dopo il Covid-19 e di altre condizioni macroeconomiche. A livello globale, la spesa pubblicitaria destinata a incrementare l’installazione di app per lo shopping online ha subìto un colpo significativo a causa dell’aumento e della volatilità del costo unitario di installazione (CPI, cost per install), con un calo del 55% su base annua in Android a gennaio e un calo altrettanto importante del 53% in iOS.
- Le installazioni di app Android per lo shopping online sono calate del 5% a livello globale (1° semestre 2021 vs 1° semestre 2022), ad eccezione dell’India che ha invece guadagnato un nuovo traffico significativo. Anche le installazioni di iOS hanno subìto una leggera flessione, con un meno 4% nello stesso periodo, dopo l’impennata dei download durante il Covid.
- A livello locale, l’Italia registra un calo ancora maggiore del numero di installazioni: -37% in IOS e -41% in Android. Questa tendenza è stata riscontrata in molti Paesi europei quali Francia, Spagna, Regno Unito e Germania, e molto probabilmente riflette la crescita registrata durante la pandemia, difficile da sostenere.
- La conversione dei media di proprietà è aumentata su tutte le piattaforme, con un balzo del 360% in un anno (da luglio 2021 a luglio 2022). Ciò riflette gli sforzi dei marketer per ottenere più valore da budget limitati.
- Il costo per installazione (CPI) in iOS sale del 60% su base annua (1° semestre 2021 vs 1° semestre 2022) e raggiunge i 4,2 dollari per installazione. Al contrario, il costo per installazione (CPI) in Android è sceso del 15% nello stesso periodo, nonostante un aumento del 30% da aprile a giugno.
- La retention a trenta giorni su Android diminuisce del 13%, a riprova del fatto che gli utenti mobili continuano a esplorare nuove app e servizi. Nel frattempo, iOS è sceso del 5%, pur registrando una fidelizzazione complessivamente migliore rispetto agli utenti Android, in linea con le tendenze storiche.
Metodologia
Lo studio “The State of eCommerce App Marketing 2022 Edition” di AppsFlyer aggrega in maniera anonima dati proprietari globali di 5,1 miliardi di installazioni di app provenienti da 700 app e 26 miliardi di conversioni remarketing
Lo studio è disponibile qui: https://www.appsflyer.com/resources/reports/shopping-app-marketing-trends/