Certificazione ISO 27001. Sicurezza informatica nel business travel, un must

di Redazione TecnoGazzetta

La travel management company (TMC), azienda leader di mercato in Italia, considera imperativo proteggere i dati e le risorse aziendali dalle minacce esterne

Il tema della sicurezza informatica diventa prioritario nelle aziende e il business travel pone la protezione di confidenzialità, integrità e disponibilità dei sistemi tecnologici al primo posto delle proprie strategie di gestione dei rischi. Ecco perché Cisalpina Tours con il suo team di IT si è impegnata nell’ottenere la Certificazione ISO 27001, relativa al Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, raggiunta con successo nel dicembre 2022.

ISO/IEC 27001:2013 (ISO 27001) è lo standard internazionale che descrive le migliori pratiche da attuare per un ISMS: sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, anche detto SGSI, in italiano.

«Tecnica e tecnologia sono certamente pilastri della sicurezza informatica, ma l’uomo è l’ultimo controllore del sistema, a prescindere da quanto sia sofisticato l’apparato tecnologico – ha dichiarato Enrico Graziadio, CIO del gruppo Bluvacanze – Perciò, è fondamentale l’azione sul fattore umano, con una specifica formazione oltre che la riorganizzazione degli impianti organizzativi e procedurali».

La Certificazione ISO 27001 affiancata alla PCI-DSS (standard di sicurezza dei dati delle carte di pagamento), acquisita da Cisalpina Tours già nel 2018, è un passo fondamentale per attuare procedure per la gestione di questi rischi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)