ESG: ecco perché Var Group ha scelto IBM Envizi per un percorso di crescita sostenibile

di Redazione TecnoGazzetta

Il leader della digitalizzazione potenzia la strategia di responsabilità ambientale, sociale e di  governance grazie alla Business Unit e all’offerta aziendale dedicata  

Var Group ha appena annuncia il proprio impegno nel portare alle imprese un’offerta che abiliti la crescita  sostenibile grazie all’impiego della Suite ESG IBM Envizi, il software dedicato alla raccolta, il consolidamento,  la gestione, l’analisi e il reporting dei dati ambientali, sociali e di governance (ESG).

La rendicontazione delle performance extra-finanziarie delle aziende è diventata uno strumento sempre più  strategico per la competitività, poiché permette a tutti gli stakeholder (investitori, clienti, dipendenti e  fornitori) e ai talenti di indagare lo stato di salute complessivo dell’impresa: Come rilevato dal Capgemini  Research Institute, più della metà dei dirigenti (56%) afferma che la propria organizzazione sta integrando sempre più la dimensione sociale nella strategia ESG, mentre l’investimento medio annuo in pratiche di  sostenibilità ambientale è aumentato di 1,4 milioni di dollari in più per azienda (lo 0,92% del fatturato totale).

Var Group promuove da sempre l’utilizzo delle soluzioni digitali come strumento per facilitare uno sviluppo  sostenibile, ponendo una forte attenzione alla sfera economica, sociale e ambientale. Per questo negli anni  ha intrapreso un percorso che ha richiesto importanti interventi in tutti e tre i pilastri della strategia ESG,  accogliendo e vivendo direttamente quella trasformazione che essa stessa propone come offerta alle aziende.

In questo scenario, Var Group ha pertanto scelto Envizi ESG Suite di IBM sia per la gestione interna della  sostenibilità sia come offerta da rivolgere ai clienti. La soluzione consente di tenere facilmente traccia dei dati e di avere sotto controllo tutti i KPI di sostenibilità, al fine di misurarne l’avanzamento rispetto ai target, garantendone la qualità e la certificabilità. Envizi è stata adottata da Var Group anche per la gestione della  propria struttura nazionale e internazionale: la soluzione è stata già configurata per la gestione ottimale dei  parametri di sostenibilità in tutte le sedi estere dell’azienda, presente in 10 Paesi oltre che in Italia.

Francesca Moriani, CEO Var Group

Var Group, così come tutto il Gruppo SeSa, è già molto strutturata da un punto di vista ESG dichiara  Francesca Moriani CEO Var Group da tempo stiamo portando avanti politiche inclusive e ci stiamo dando  obiettivi sempre più alti in termini di sostenibilità. Viviamo questa trasformazione come una scelta d’impresa  etica, più che un obbligo di legge, perfettamente in linea con i nostri valori e il nostro impegno. In questa  direzione vanno molti dei nostri investimenti che ci permetteranno di promuovere la sostenibilità delle imprese  in Italia e all’estero, grazie anche alla collaborazione con IBM e alla piattaforma ENVIZI”.  

“Envizi rappresenta il fiore all’occhiello della strategia di sostenibilità di IBM”, afferma Fabrizio Saltalippi, Director of Ecosystem IBM Italia, “e siamo orgogliosi che uno dei nostri partner, tra i più importanti in Italia,  abbia deciso di abbracciare questa Suite ESG per guidare un reale progresso verso la sostenibilità. Siamo  convinti che questo sia il primo passo di un percorso di trasformazione che vedrà Var Group come un centro  di servizi e promozione di questa soluzione sul mercato, con l’obiettivo di fornire ai clienti gli strumenti di cui  hanno bisogno per ridurre i loro impatti operativi e contribuire a un futuro a basse emissioni di carbonio”. 

Per supportare le aziende nella crescita sostenibile, Var Group ha infatti dato vita a una business unit dedicata all’ambito ESG. Questo investimento rappresenta una scelta strategica per Var Group, riproposta alle aziende  clienti con una maggiore consapevolezza e capacità di dimostrarne i vantaggi concreti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)