LibreOffice 24.2 Community: parte una Nuova Era

di Redazione TecnoGazzetta

LibreOffice 24.2 Community, la nuova release principale della suite per l’ufficio supportata da volontari e gratuita, è ora disponibile all’indirizzo https://www.libreoffice.org/download per Windows (Intel, AMD e ARM), macOS (Apple e Intel) e Linux. La nuova numerazione basata sul calendario (YY.M) faciliterà agli utenti il mantenimento della loro installazione di LibreOffice aggiornata.

LibreOffice, la suite per ufficio supportata dai volontari, ha annunciato il rilascio di LibreOffice 24.2 Community, una versione importante che segna l’inizio di un nuovo schema di numerazione basato sul calendario. Disponibile per Windows (Intel, AMD e ARM), macOS (Apple e Intel) e Linux, questa nuova versione mira a semplificare il mantenimento dell’installazione di LibreOffice per gli utenti.

LibreOffice è la sola suite per la produttività personale open source che offre un set di funzionalità comparabile ai principali prodotti sul mercato. La suite supporta diverse opzioni di interfaccia per adattarsi alle abitudini degli utenti, dal tradizionale al moderno, sfruttando al massimo i diversi fattori di forma dello schermo per ottimizzare lo spazio disponibile sul desktop e mettere il massimo numero di funzionalità a portata di clic.

La caratteristica distintiva di LibreOffice rispetto ad altre suite per ufficio è il motore LibreOffice Technology, una piattaforma software unica per tutti gli ambienti: desktop, cloud e mobile. Questa infrastruttura consente a LibreOffice di offrire un’esperienza utente migliore e, soprattutto, di produrre documenti identici e perfettamente interoperabili basati sui due standard ISO disponibili: l’Open Document Format (ODT, ODS e ODP) per gli utenti preoccupati per la compatibilità, la resilienza e la sovranità digitale, e il proprietario Microsoft OOXML (DOCX, XLSX e PPTX).

Novità di LibreOffice 24.2 Community

Generali

  • Salvataggio automatico abilitato per impostazione predefinita: Riduce il rischio di perdita di contenuto per gli utenti che utilizzano LibreOffice per la prima volta, semplificando la gestione delle impostazioni.
  • Miglioramenti alla NotebookBar: Migliorato il supporto alla stampa, il ripristino personalizzato del layout e l’uso avanzato dei pulsanti radio per migliorare l’esperienza degli utenti familiari con l’interfaccia di Microsoft Office.
  • Caratteri speciali: La lista a discesa per l’inserimento di caratteri speciali ora mostra una descrizione del carattere selezionato.

Writer

  • Numerazione dell’elenco ordinato “Legale”: Permette a un determinato livello dell’elenco di utilizzare la numerazione araba per tutte le sue porzioni numeriche.
  • Stili nei commenti: I commenti possono ora utilizzare stili, semplificando la modifica della formattazione di tutti i commenti contemporaneamente.
  • Supporto migliorato per tabelle galleggianti a più pagine: Migliorato il controllo dell’overlap, i bordi e le note a piè di pagina, il nesting, il wrapping su tutte le pagine e altri miglioramenti dell’interfaccia utente.

Calc

  • Nuovo campo di ricerca nella barra laterale delle funzioni: Semplifica la ricerca delle funzioni nella barra laterale.
  • Formato numerico scientifico: Ora supportato e salvato in ODF: testo incorporato (con formato numerico come ###.000 E0); lettere minuscole per l’esponente (con formato numerico come ###.000e0); esponente con ‘?’ vuoto invece di ‘0’ (con formato numerico come 0.00E+?0).
  • Evidenziazione della riga e della colonna corrispondenti alla cella attiva.

Impress & Draw

  • Gestione delle maiuscole piccole implementata per Impress.
  • Modifica delle impostazioni del Presenter Console e del controllo remoto: Spostate da Strumenti > Opzioni > LibreOffice Impress a Presentazione > Impostazioni presentazione diapositiva, con un miglior layout e etichettatura del dialogo.
  • Miglioramenti e correzioni ai modelli: Aggiunta e miglioramento del posizionamento di vari segnaposto, correzione dell’ordine delle diapositive, uniformità di font e formattazione, correzione di stili e della loro gerarchia, miglioramento della conformità ODF, facilità d’uso di modelli in lingue diverse dall’inglese, correzione dell’uso di font errati per CJK e CTL.

Accessibilità

  • Miglioramenti significativi alla gestione delle posizioni del mouse e alla presentazione delle finestre di dialogo tramite le API di accessibilità.
  • Migliorata la gestione dei ruoli e degli attributi di testo/oggetto di IAccessible2: Consente ai lettori di schermo di presentarli correttamente.
  • Le barre di stato nelle finestre di dialogo sono riportate con il ruolo accessibile corretto: Permette ai lettori di schermo di individuarle e riportarle correttamente, mentre i checkbox nelle finestre di dialogo possono essere attivati premendo la barra spaziatrice.

Sicurezza

  • Password Strength Meter nella finestra di dialogo Salva con password: Utilizza zxcvbn-c per determinare la forza della password.
  • Nuova crittografia ODF basata su password: Più performante, nasconde meglio i metadati ed è più resistente a manomissioni e attacchi di forza bruta.
  • Chiarimenti nei testi nella finestra di dialogo delle opzioni sulla sicurezza delle macro: Per rendere chiare le autorizzazioni.

Tutte le nuove funzionalità sono dettagliate nelle note di rilascio.

Contribuenti a LibreOffice 24.2 Community

Un totale di 166 contributori ha contribuito alle nuove funzionalità di LibreOffice 24.2 Community. Il 57% dei commit del codice proviene dai 50 sviluppatori impiegati da tre aziende nel TDF Advisory Board – Collabora, allotropia e Red Hat – o altre organizzazioni, il 20% da 8 sviluppatori presso The Document Foundation, e il restante 23% da 108 volontari individuali.

Inoltre, 159 volontari hanno contribuito alla localizzazione in 160 lingue, rappresentando centinaia di persone che forniscono traduzioni. LibreOffice 24.2 Community è disponibile in 120 lingue, più di qualsiasi altro software desktop, rendendolo accessibile a oltre 5,5 miliardi di persone in tutto il mondo nella propria lingua madre. Inoltre, oltre 2,4 miliardi di persone parlano una di queste 120 lingue come seconda lingua.

Con il rilascio di LibreOffice 24.2 Community, la suite per l’ufficio gratuita e supportata dai volontari si prepara a offrire una piattaforma ancora più robusta e ricca di funzionalità per gli utenti di tutto il mondo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)